Isotta Fraschini Motori

MONDO IFM
Azienda oggi

Lo stabilimento
Storia
Advertising
Sviluppo

MOTORI
Propulsione
Generatore
Applicazioni speciali

IFM SUL TERRITORIO
Distributori e agenti
Officine autorizzate
Vendita ricambi

CSS Valido!    Valid XHTML 1.0 Transitional
Credits
N.B.
Nella versione Accessibile non sono presenti tutte le funzionalità
dinamiche presenti nelle versione normale.
Isotta Fraschini Motori S.p.A. v.le F. de Blasio, Z.I., 70123 Bari, Italy
tel. +39.080.534.5000, fax +39.080.531.1009
isottafraschini@isottafraschini.it
Vai alla versione normale
Accessibilità
Standard - Grande - Contrasto

Mondo IFM

L 'Azienda OGGI

La Isotta Fraschini Motori S.p.A., con sede a Bari, è una società del Gruppo Fincantieri. Ha per oggetto l’esercizio dell’industria meccanica e metallurgica, con particolare riguardo alla progettazione, costruzione e vendita di generatori di energia e di motori. Con il coordinamento della Direzione Sistemi e Componenti di Fincantieri e con un organico di circa 165 addetti, la Società opera nel vasto mercato internazionale dei motori diesel.

I motori ad alta velocità erano una volta associati ad un tipico mercato militare in cui le complesse applicazioni prevedevano dei costi aggiuntivi specifici. Oggi applicazioni commerciali come i traghetti veloci, richiedono che, per essere competitivi, il prezzo dei motori rientri in un certo determinato budget.

Gli ingegneri della Isotta Fraschini Motori considerando la problematica di dovere cambiare i motori sulle imbarcazioni, che non è sempre la cosa più facile da fare, hanno sviluppato le nuove serie IF 1300 e F 1700 componentistica di ricambio modulari, con un'efficienza del motore pari al 100% quando in funzione.

Nello sviluppo del progetto delle serie IF 1300 e IF 1700 l'aspetto economico è stato costantemente tenuto in considerazione. Ciò permette di ottenere un prodotto con le migliori prestazioni e consumi ridotti e un ottimo rapporto qualità prezzo. Due le linee di prodotto: motori Serie 1300 e motori Serie 1700, che coprono potenze da 250 kw a 2600 kw e trovano applicazione in campo marino, veicolare, ferroviario e industriale.

CERTIFICAZIONI
IQNET ISO 9001:2008 - IQNET ISO 14001:2004 - CISQ ISO 9001:2008 - CISQ ISO 14001:2000 - POLITICA AMBIENTALE - MANAGEMENT - POLITICA QUALITA'

GESTIONE E CONTROLLO
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO – PARTE GENERALE
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO – PARTE SPECIALE

CODICE ETICO
CODICE ETICO IFM
torna su

LO STABILIMENTO

La Società ha recentemente implementato nuove iniziative in termini organizzativi, commerciali, di sviluppo di prodotto e di efficienza degli impianti. L’attuazione di tale politica, ha consentito, la riorganizzazione dell’area produttiva, significativi investimenti in sviluppo di nuovi prodotti, allo scopo di migliorarne affidabilità e prestazioni, di ridurne le emissioni e consentire l’impiego di bio-combustibili. Il nuovo spazio produttivo, appena realizzato, in cui sono comprese l’area per il completamento di motori e gruppi e le sale prova per gruppi elettrogeni fino a 3000 KW, permetterà di perseguire l’obiettivo di andare incontro alle richieste sempre più esigenti del mercato.
torna su

STORIA

Il 17 dicembre 1930 dodici idrovolanti dell'Aeronautica Italiana partirono da una base aeronautica di Roma e dopo sette soste atterrarono alla Baia di Rio de Janeiro. Negli anni precedenti piccoli aerei e squadriglie di idrovolanti avevano già completato la circumnavigazione dell'Africa raggiungendo il Giappone e l'Australia. Nel luglio del 1933 uno stormo di 24 idrovolanti fecero un volo di andata e ritorno dall'Italia agli Stati Uniti d'America. Solo pochi anni erano passati dal toccante volo solitario di Charles Lindbergh e questa fantastica avventura attraverso l'Atlantico suscitò profonda ammirazione in tutto il mondo; un fatto simile giustamente appare come un miracolo di tecnica e forza di volontà. Tutti questi aerei erano dotati di motori costruiti da ISOTTA FRASCHINI.

Poi ci sono stati gli anni delle auto Isotta Fraschini, che hanno reso famoso il marchio nel mondo automotive.  La storia dell'azienda è costellata di conquiste vittoriose di uomini e macchine. Le prime automobili prodotte nella sede milanese nacquero nel 1902: una con un motore Aster di 699 cm3, una a due cilindri di 2251 cm3 ed infine una con un motore De Dion-Bouton di 785 cm3. Nel 1903 l'azienda produsse una vettura equipaggiata con motore autocostruito della potenza di 24 CV. Nel 1905 l'ingegnere Giustino Cattaneo diventò direttore tecnico del marchio milanese ed ad esso rimarrà legato fino al 1933. Nel 1907, in seguito ad un accordo che prevedeva anche la partecipazione dei francesi al capitale azionario della azienda, De Dietrich acquisì i diritti per la produzione di 500 autotelai Isotta Fraschini. Questo fatto, unito anche ai successi nelle competizioni sportive, ebbe un grande effetto positivo sul prestigio della Casa.

Un altro successo di Isotta Fraschini avvenne nel 1908, quando negli Usa una vettura ppartenente alla Casa milanese stabilì un record di velocità media: 105 km/h. Sempre nel 1908 venne progettata la Tipo FE, un'auto dalle caratteristiche tecniche molto avanzate per l'epoca che suscitò grande interesse, così come ne destò la Tipo KM, un'auto sportiva prodotta dal 1911 al 1914, con un motore di ben 10.618 cm3. Intanto, a partire dal 1911 i motori Isotta Fraschini iniziarono ad equipaggiare ogni mezzo a motore, destinati sia all'impiego militare che sportivo: motori per aerei, dirigibili, MAS. Durante la prima guerra mondiale l'azienda milanese produsse camion e rimorchi per il trasporto delle truppe. Più recentemente tra gli anni ‘80 e ‘90 ci sono state vittorie nell’ambito sportivo degli Off-Shore, dove il marchio Isotta Fraschini ha vinto il titolo Italiano, Europeo e Mondiale.

Per non parlare poi delle forniture a Diversi Enti militari e Marine non solo Italiana, ma di molti Paesi a livello Internazionale, con prodotti di altissimo contenuto tecnico. La Isotta Fraschini sostenuta dalla FINCANTIERI, che ha la proprietà totale dell’Azienda, ha investito molto del suo capitale nella ricerca. L'esperienza conseguita durante gli anni dedicati alla produzione di sofisticate e tecnologiche applicazioni militari e per la corsa in mare aperto è adesso stata applicata a tutti i nuovi modelli delle nuove serie IF 1300 e IF 1700.
torna su

ADVERTISING

Poster Horizon/Delta - Diciotti - Eco
Poster Capitaneria di Porto - Guardia Costiera
Folder Marino
Folder Eco
Comunicazione
Fiere
Mondo Corse
Video Istituzionale
Download ScreenSaver - PC 2,24 MB
Download ScreenSaver - MAC 798 KB
torna su

SVILUPPO

SVILUPPO E RICERCA Per il reparto di Ricerca e Sviluppo della Isotta Fraschini Motori l'obbiettivo è quello di far fronte alla necessità di progettare un motore modulare e compatto, con un fattore peso/potenza favorevole, affidabile e di facile manutenzione, come richiesto dall'esigente e crescente mercato dei motori ad alta velocità.

La ricerca intrinseca è quella di confermare l'alta affidabilità del prodotto, durante il processo evolutivo dei singoli prodotto che si devono costantemente confrontare con le normative sempre più restrittive nel rispetto dell'ambiente.
torna su

MOTORI

PROPULSIONE

L1306T2 ML CCL

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di un turbocompressore KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


L1306T2 MSD SFC

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di un turbocompressore KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


L1306T2 MSD HSC

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di un turbocompressore KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


L1306TS MSD HSC

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di un turbocompressore KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


L1306C2 MSD HSC

Ciclo Diesel a 4 tempi, sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, sovralimentazione sequenziale con intercooler a fascio tubiero alimentato ad acqua mare, circuito di raffreddamento termostatato completo di scambiatore a piastre acqua mare / acqua motore con cassa compenso, collettore di scarico raffreddati ad acqua motore.


V1312T2 MLL CCL

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di due turbocompressori KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1708T2 MLL CCL

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1312T2 MSD SFC

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di due turbocompressori KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1312C2 MSD HSC

Ciclo Diesel a 4 tempi, sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, sovralimentazione sequenziale con intercooler a fascio tubiero alimentato ad acqua mare, circuito di raffreddamento termostatato completo di scambiatore a piastre acqua mare / acqua motore con cassa compenso, collettori di scarico raffreddati ad acqua motore.


V1712T2 MLL CCL

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovralimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1716T2 MLH CCH

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1712T2 MLL SFC

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovralimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1716T2 MSD SFC

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


VL1716C1 MSD HSC

Ciclo Diesel a 4 tempi, sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, sovralimentazione sequenziale con intercooler a fascio tubiero alimentato ad acqua mare, circuito di raffreddamento termostatato completo di scambiatore a piastre acqua mare / acqua motore con cassa compenso, collettori di scarico schermati con coperture termiche isolanti.
torna su
GENERATORE

L1306T3

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovralimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori con interefrigerazione dell aria di sovralimentazione. Valvale termostatiche per la regolazione della temperatura motore. Ventola trascinata dal motore. Radiatore a doppio stadio per raffreddamento aria di sovralimentazione e acqua motore.


L1306T2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di un turbocompressore KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


L1306T3

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovralimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori con interefrigerazione dell aria di sovralimentazione. Valvale termostatiche per la regolazione della temperatura motore. Ventola trascinata dal motore. Radiatore a doppio stadio per raffreddamento aria di sovralimentazione e acqua motore.


L1306C2ME

Ciclo Diesel a 4 tempi, sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, sovralimentazione sequenziale con intercooler a fascio tubiero alimentato ad acqua mare, circuito di raffreddamento termostatato completo di scambiatore a piastre acqua mare / acqua motore con cassa compenso, collettore di scarico raffreddati ad acqua motore.


L1306C2ME

Ciclo Diesel a 4 tempi, sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, sovralimentazione sequenziale con intercooler a fascio tubiero alimentato ad acqua mare, circuito di raffreddamento termostatato completo di scambiatore a piastre acqua mare / acqua motore con cassa compenso, collettore di scarico raffreddati ad acqua motore.


V1312T2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di due turbocompressori KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1312T3

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, s raffreddamento aria sovralimentazione. Valvole termostatiche per la regolazione della temperatura motore. Ventola trascinata dal motore. Radiatore a doppio stadio per raffreddamento aria di sovralimentazione a acqua motore


V1312T2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di due turbocompressori KKK, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua dolce /acqua mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1312T3

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, s raffreddamento aria sovralimentazione. Valvole termostatiche per la regolazione della temperatura motore. Ventola trascinata dal motore. Radiatore a doppio stadio per raffreddamento aria di sovralimentazione a acqua motore


V1312C2ME

Ciclo Diesel a 4 tempi, sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, sovralimentazione sequenziale con intercooler a fascio tubiero alimentato ad acqua mare, circuito di raffreddamento termostatato completo di scambiatore a piastre acqua mare / acqua motore con cassa compenso, collettori di scarico raffreddati ad acqua motore.


V1708T2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1708T3

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovralimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione. Valvole termostatiche per la regolazione della temperatura motore. Elettroradiatore a doppio stadio per raffreddamento aria di so


V1708T2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1708C2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1712T2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovralimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


V1712T3

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovralimentazione a gas di scarico per mezzo di un turbocompressore con interefrigerazione dell aria di sovralimentazione. Valvole termostatiche per la regolazione della temperatura motore. Ventola trascinata dal motore. Elettroradiatore a doppio stadio per raffreddamento aria di sovralimentazione e acqua motore.


VL1716T2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


VL1716T2ME

Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, sovraalimentazione a gas di scarico per mezzo di turbocompressori, raffreddamento aria sovralimentazione con scambiatore acqua mare del tipo fascio tubiero, circuito raffreddamento motore completo di scambiatore acqua dolce/mare a fascio tubiero con cassa compenso incorporata, termostatiche per la regolazione della temperatura, collettore gas scarico raffreddato ad acqua motore.


VL1716C2ME

Ciclo Diesel a 4 tempi, sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, sovralimentazione sequenziale con intercooler a fascio tubiero alimentato ad acqua mare, circuito di raffreddamento termostatato completo di scambiatore a piastre acqua mare / acqua motore con cassa compenso, collettori di scarico schermati con coperture termiche isolanti.
torna su
APPLICAZIONI SPECIALI

Motori serie 1300
N. Cilindri e disposizione
6 in line - 8-90° Vee - 12-90° Vee
Alesaggio / Corsa (mm)
130x142 - 130x126 - 130x126Cilindrata Totale (litri)
11,309 - 13,379 - 20,069
Massa a secco (kg)
750 - 820 - 1200


Sezione Motori serie 1700

N. Cilindri e disposizione
8-90° Vee - 12-90° Vee - 16-90° Vee
Alesaggio / Corsa (mm)
170x170 - 170x170 - 170x170Cilindrata Totale (litri)
30,870 - 46,304 - 61,739
Massa a secco (kg)
2700 - 3450 - 6150


V 1312 T3B
Motore a ciclo diesel, quattro tempi, iniezione diretta del combustibile, raffreddamento aria sovralimentazione. Valvole termostatiche per la regolazione della temperatura motore. Ventola trascinata dal motore. Radiatore a doppio stadio per raffreddamento aria di sovralimentazione a acqua motore.


Motori VARI
Motopompa L1306 T3 - GE DNV FINLINES V 1312 T3 - VL 1716 T2 T3 - GE COLZA V 1312 T3

Isotta Fraschini Motori è specializzata nella fornitura di sistemi in cui i motori sono utilizzati per Gruppi Elettrogeni in applicazioni non standard e per Motopompe. Le applicazioni coprono potenze da 220 kW ad oltre 3000 kW.
torna su

IFM SUL TERRITORIO

DISTRIBUTORI E AGENTI
LA PERSONALIZZAZIONE DEL RAPPORTO CON I CLIENTI
La personalizzazione del rapporto con i clienti ha richiesto flessibilità.
Questa flessibilità, che si è rivelata un notevole vantaggio strategico nei confronti del mercato, ha indotto il management a "personalizzare" al massimo i rapporti con i Clienti, sia in fase di vendita, sia nell'assistenza post-vendita.
Isotta Fraschini è un'Azienda offre soluzioni ideali e vantaggiose, sempre garantite da un Sistema di Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
torna su
OFFICINE AUTORIZZATE
LA RETE DI ASSISTENZA
Nell'ambito di un radicale processo di riorganizzazione, la Isotta Fraschini Motori ha consolidato la sua presenza sul mercato, concentrando la produzione dei motori e la gestione a Bari, evitando commistioni con prodotti diversi e focalizzando tutta l'attività.
può facilmente garantire un Servizio Assistenza con la stessa qualità con cui i motori vengono realizzati, è stato costituito in Azienda uno staff di responsabili che seguono e supportano tutti gli operatori della rete periferica, fornendo loro consulenza in tempo reale, assicurando la massima tempestività nella fornitura di ricambi, aggiornando costantemente la letteratura tecnica, curando la formazione del personale specializzato ma soprattutto ascoltando i Clienti, interpretandone i bisogni e fornendo soluzioni.
torna su
VENDITA RICAMBI
LA PERSONALIZZAZIONE DEL RAPPORTO CON I CLIENTI
L'intera gamma di motori diesel Isotta Fraschini Motori è disponibile presso concessionari qualificati con magazzini in tutto il mondo. La copertura mondiale per la gamma dei motori diesel I.F. è fornita direttamente da Isotta Fraschini Motori che dispone di una rete post-vendita di servizi, completa e globale.
torna su

CREDITS

Il sito è stato realizzato dalla:
The site created by:
Web studio Lab srl
info@webstudiolab.it
www.webstudiolab.it

In collaborazione con:
In collaboration with:
Ufficio Marketing
Marketing Department
Isotta Fraschini Motori
Giuseppe Gelonese Testi e foto © Copyright:
Text and Photo's © Copyright:
Isotta Fraschini Motori S.p.A.
Archivio Fotografico Fincantieri
FINCANTIERI Photo Library
torna su